Un articolo sulla cura delle unghie
Consigli e mode, Novità

Guida Completa: la cura delle unghie

Tutto quello che devi sapere sulle tue unghie, come curarle al meglio, come far durare lo smalto più a lungo e perché no, qualche ispirazione direttamente dalle passerelle!

Salute delle unghie

Le unghie si rompono e si indeboliscono, in base alla tipologia e allo stile di vita che si adotta.
Partiamo dall’alimentazione: come i capelli, le unghie sono costituite essenzialmente da fibre di cheratina, si consigliano quindi alimenti ricchi di vitamina B, che è contenuta nei cereali, nel lievito di birra, nel grano, nelle mandorle, nelle noci, nel pesce e nei crostacei.
In alternativa, si traggono vari benefici anche dagli alimenti contenenti calcio, come i latticini e sali minerali (ferro, zinco, magnesio).

Oltre all’alimentazione ci sono dei rimedi (naturali e non) che possono aiutare la crescita e il rafforzamento delle unghie. Uno dei più famosi è immergerle nel succo di limone, il quale le rende più bianche e resistenti, oppure lo si può sostituire con l’acqua calda salata che ha gli stessi benefici.
Anche sul mercato troviamo ulteriori alternative valide, come le basi nutrienti, che idratano e proteggono le unghie in profondità.
Per concludere ecco qualche piccolo consiglio per curarle al meglio:

  • In caso di unghie fragili che si spezzano facilmente, può essere d’aiuto limarle invece che tagliarle. Ma mi raccomando, non utilizzate lime in ferro, in quanto potrebbero rovinare la cheratina propria dell’unghia.
  • Utilizzare sempre i guanti quando si maneggiano saponi chimici, molto dannosi per le nostre unghie ma anche per le nostre mani.
  • Al momento della rimozione, si consiglia di usare un solvente senza acetone per diminuire il rischio di secchezza e disidratazione delle unghie.

Trucchi per uno smalto di lunga durata

Una giusta modalità di stesura e una corretta manutenzione possono far durare lo smalto anche più di una settimana! Scopriamo come:

  • Una buona base per unghie influisce molto sulla durata, perciò controllate sempre le recensioni e acquistatene di buona qualità.
  • Agitate sempre la boccetta prima di applicare lo smalto, in modo che prenda la giusta consistenza.
  • Durante la stesura non dimenticate di sigillare bene i bordi dell’unghia, soprattutto nella parte inferiore, questo farà in modo di diminuire le sbeccature.

Tendenze 2019

Per avere una manicure sempre alla moda e originale, ecco a voi qualche ispirazione dell’anno 2019!
Il colore dell’anno è sicuramente il Living Coral, un corallo acceso perfetto per dare luce alle vostre unghie con l’arrivo della primavera, la quale aprirà le porte anche a tutti i colori pastello.
Per le amanti dei colori scuri invece, c’è l’unghia gioiello su base nera, molto chic ed elegante.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.